podologia

Presso BioMoove è possibile effettuare una visita podologica con esperti del settore

La visita podologica

Presso BioMoove è possibile effettuare una visita podologica con esperti del settore. Il check-up di piedi e postura (con esame baropodometrico) è un esame diagnostico oggettivo, non invasivo e complementare agli altri esami (radiografia, ecografia, TAC, risonanza magnetica, ecc.).

Ha la durata di 30 minuti circa ed è effettuato da uno specialista del settore.

IN COSA CONSISTE IL CHECK-UP?

  1. Analisi del cammino, esame baropodometrico computerizzato in statica e dinamica che permette la valutazione dei carichi podalici in kilopascal, la distribuzione del peso corporeo, la morfologia dei piedi in 3D e in movimento, l’ergonomia del corpo in movimento, le supinazioni e le pronazioni, la stabilometria che valuta la stabilità e l’equilibrio.
  2. Valutazione obiettiva dei piedi, degli arti inferiori e della colonna vertebrale tramite la palpazione di articolazioni, tendini e legamenti; osservazione della funzionalità articolare e delle ipercheratosi.
  3. Indagini e test posturali.
  4. Valutazioni, consigli e indicazioni su scarpe e plantari, già in uso o nuovi.
  5. Consulenza in modo da rendere il paziente più consapevole e informato della gestione del sistema di piedi, arti inferiori e postura.
  6. Relazione scritta e con immagini della visita inviata via e-mail.

perchè farlo?

Per avere specialisti nel settore che vi permettano finalmente di chiarire dubbi, avere risposte e farvi orientare, insieme al medico, verso il percorso terapeutico più adatto. Per una valutazione globale del corpo nello spazio che permetta di trovare soluzioni veramente sinergiche insieme a fisioterapisti, osteopati, chiropratici, biomeccanici, istruttori ISEF e podologi. Per ricevere consigli su tutori, ausili, scarpe e piccoli rimedi. Perché se soffrite di mal di piedi o mal di schiena è ora di farlo!

quando farlo?

Se soffrite di problematiche a piedi e arti inferiori, come:
alluce valgo, dita a griffe, alluce rigido, sesamoiditi, metatarsalgie, fasciti, tendiniti, spine calcaneari, neuroma di Morton, talloniti, morbo di Haglund.
Formicolii, parestesie, ipersensibilità, piedi e gambe gonfie, supinazioni o pronazioni, piedi piatti o ipercavi, ginocchia vare o valghe, con gonartrosi o infiammazione del tendine rotuleo, strabismo rotuleo, esiti post-operatori di piede, caviglia, ginocchio, anca e colonna vertebrale, incidenti o infortuni. Insufficienza venosa e linfatica, teleangectasie, distorsioni o lussazioni, dismetrie, rotazioni del bacino, anteriorizzazioni o posteriorizzazioni, mal di schiena, lombalgie, sciatiche, scivolamenti vertebrali, rettilineizzazioni, cifosi, lordosi, scoliosi.

A chi è consigliabile l'esame?

  • A chi fa sport.
  • A chi lavora in piedi.
  • A chi usa scarpe infortunistiche.
  • A chi ha subito un infortunio, una forte lussazione o distorsione.
  • A chi soffre di gonfiore e pesantezza alle gambe.
  • A chi ha subito operazioni agli arti inferiori, al bacino o alla colonna vertebrale.
  • A chi soffre di insufficienza venosa e linfatica.
  • A chi ha disturbi come ipersensibilità, formicolii o parestesie.
  • A chi ha dolore ai piedi e alla schiena.
  • A chi vuole chiarimenti, spiegazioni, consigli e soluzioni.